L’Europa e gli Altri per un mondo Plurale

La scuola fa notizia
Più uguali che diversi

“Più uguali che diversi” è la seconda edizione del progetto “Al di là dei muri”, di cui intende essere la naturale prosecuzione. Infatti l’idea iniziale che le differenze culturali fossero determinanti e che dovessero essere accettate per evitare discriminazioni, ha lasciato il posto, a fine progetto, alla constatazione che invece “siamo più uguali che diversi” e che è la comune umanità che rende desiderabile il dialogo e affascinante l’incontro.

Il nuovo progetto ha messo a tema la sostanziale uguaglianza umana, quella naturale, da cui l’uguaglianza dei diritti deriva. Un percorso culturale unitario che attraversa quattro discipline, storia, scienze, italiano e storia dell’arte e che si costruisce con una serie di attività che rendono l’apprendimento più concreto e coinvolgente.

La classe multietnica è divenuta così un ambito in cui tentare una riprogettazione della didattica attorno a contenuti specifici e dove poter avere un feedback immediato.

Il progetto è stato realizzato dal Liceo Scientifico “E. Fermi di Bologna nell’anno scolastico 2018/2019 in collaborazione con la Coop. Soc. Arca di Noè, il Servizio Protezioni Internazionali dell’ASP Città di Bologna e con il patrocinio del Comune di San Lazzaro di Savena.

Grazie alla partecipazione al progetto “La scuola fa notizia” promosso dall’agenzia Dire e diregiovani.it (www.diregiovani.it), il progetto “Più uguali che diversi”, iniziato il 29 gennaio 2019, ha una pagina che viene implementata ad ogni lezione con articoli, video racconti, interviste prodotti dagli studenti.