L’Europa e gli Altri per un mondo Plurale

Collaborazioni

Abramo e pace

L’associazione si propone di favorire tra i cittadini conoscenza, incontro ed esperienze con gli esponenti delle tre religioni monoteistiche (ebraismo, cristianesimo, islam), convinti che la pratica coerente del monoteismo promuove e consolida la pace. Destinatari privilegiati sono studenti ed insegnanti.

Albero di Cirene

Associazione di volontariato che persegue la promozione e la valorizzazione della persona in qualunque condizione essa si trovi. Otto sono i rami dell’Albero di Cirene: il Centro d’ascolto, Non sei sola, Pamoja, Zoen Tencarari, Aurora, Scuola di italiano, Liberi di sognare, Treno dei Clochard.

AVSI

La Fondazione AVSI lavora per uno sviluppo sostenibile e capace di rispondere ai bisogni reali delle persone, attraverso progetti educativi che accompagnino la persona a diventare protagonista dello sviluppo e investe molte energie nella valorizzazione delle organizzazioni della società civile.

Berescheet LaShalom

La Fondazione e il Teatro dell’Arcobaleno si propongono di avvicinare ed unire giovani di tutte le etnie e religioni in Israele, di formare una leadership capace di raggiungere la positività attraverso le arti e l’educazione, un centro d’incontro e di sviluppare il legame tra Israele e il resto del mondo.

CEFA

Il CEFA fonda la propria missione sullo sviluppo delle comunità e delle istituzioni locali in paesi tra i più poveri del mondo, attraverso il miglioramento delle economie familiari e comunitarie, la valorizzazione delle risorse umane, azioni di formazione e di riconoscimento dei diritti fondamentali dell'uomo.

CENTRO AMILCAR CABRAL

Costituito per sviluppare la conoscenza dei problemi internazionali, in particolare della vita politica, sociale, economica e culturale dell’Asia, Africa e America Latina, si propone di valorizzare e sviluppare la biblioteca specializzata e di organizzare incontri e seminari informativi e di approfondimento.

COOP. SOC. ARCA DI NOE’

Promuove percorsi di inclusione sociale, per rendere ogni individuo protagonista di una crescita collettiva, nel rispetto della persona, dell’ambiente in un’ottica di prossimità e innovazione sociale. Le attività si rivolgono a persone che vivono ai margini della società e a migranti richiedenti asilo

LICEO SCIENTIFICO “E. FERMI” (Bologna)

Costituito nel 1960, si pone come Centro di Risorse per la formazione personale e culturale dei giovani che lo frequentano. Grazie al Piano dell’Offerta Formativa è pienamente inserito nel percorso di sviluppo del Paese, non solo nella dimensione locale e nazionale, ma anche in quella europea ed internazionale. 

NEXT GENERATION ITALY

Organizzazione senza scopo di lucro si propone di promuovere l’interculturalità con consulenze, eventi, progetti di inclusione sociale e turismo responsabile per l’incontro sociale e il meticciato, contro ogni tipo di discriminazione e con particolare attenzione al diritto d’accesso ai saperi digitali. 

NYUMBA ALI

Associazione di volontariato che ha come scopo specifico quello di far crescere la consapevolezza dei problemi dei disabili e, nei paesi in via di sviluppo (Tanzania), di sostenere case-famiglia, favorire l’inserimento scolastico dei disabili e sostenere progetti che migliorino la qualità dell’insegnamento.

PrendiParte

Associazione di promozione sociale composta da ragazzi e ragazze che si adoperano concretamente per una società migliore all'insegna della legalità, della cittadinanza attiva, della condivisione di tempo e di idee. I progetti sono rivolti alle scuole con l’obiettivo di incentivare e portare avanti valori.